DANZIAMO

CLASSI SECONDE M.CHIERICHINI

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CLASSE SECONDA BETA

DANZA "TACO Y PUNTA"

 

  • Apprendimento movimenti per imitazione
  • Analisi struttura della danza (parte A e parte B)
  • Associazione delle parti ad un gruppo e gioco di alternanza movimento-immobilità.

Musical di Natale

Il lavoro ha avuto inizio dall’ascolto di un canto molto conosciuto appartenente alla tradizione natalizia:”Jingle bells”.

In classe sono stati effettuati molti giochi di ascolto-attivo

per analizzare la struttura del brano. I bambini hanno rilevato le parti uguali e diverse del canto e ne hanno contato le ripetizioni.

Utilizzando le battute di mani, la body-percussion e gli strumenti a disposizione, hanno accompagnato con le pulsazioni ciascuna parte e misurato la durata.

Poiché la danza da inventare doveva essere presentata nell’ambito della manifestazione di Natale, i bambini hanno scelto come personaggi,le befane e i babbo natale.

Sono stati scelti insieme alcuni oggetti da utilizzare per connotare meglio i personaggi e per animare la danza.

Le preferenze si sono concentrate sulla scopa e il sacco con i doni; questi strumenti sono serviti per sottolineare i movimenti e sonorizzarne i ritmi.

E’ stato diviso il gruppo-classe in vari sottogruppi ai quali è stata affidata una parte del canto da animare.

Nell’ambito del piccolo gruppo sono stati inventati dei movimenti utilizzando gli oggetti scelti, poi è stata socializzata la coreografia al grande gruppo che ha valutato i movimenti più belli ed ha elaborato insieme una coreografia finale.

Il risultato del lavoro è stato molto bello soprattutto perché i bambini vi hanno partecipato con molto entusiasmo apportando ciascuno un valido contributo.

La performance ha visto coinvolti 50 alunni di due classi seconde del tempo pieno.

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CLASSI TERZE A E B JOLE ORSINI

Stop and go

Goden dag

LABORATORIO MUSICALE CLASSI III BETA E III GAMMA

SCUOLA PRIMARIA MARIA CHIERICHINI

OBIETTIVI:

Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale, traducendoli con parole e azioni.

Utilizzare voci, strumenti e movimenti in modo creativo e consapevole ampliando le proprie capacità di invenzione musicale.

Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimenti utilizzando brani musicali o strutture ritmiche.

METODOLOGIA:

Ascolto attivo, giochi di memorizzazione ritmica, lavori di gruppo, trasposizione del ritmo musicale della body percussion, esecuzione di danze.

PERCORSO:

Ascolto e rilevazione della struttura del brano.

Apprendimento del movimento per imitazione.

Esecuzione della danza in cerchio.

Formazione coppie o piccoli gruppi.

Rielaborazione creativa dei movimenti sulla struttura musicale appresa.

SCUOLA PRIMARIA FORNOLE

LABORATORIO a classi aperte di MUSICA

INTORNO AD UNA DANZA CLASSI II e III

OBIETTIVI:

Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale traducendoli con parole, azioni, materiali, segni grafici.

Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale in brani esteticamente rilevanti di vario genere e provenienza

Utilizzare voci, strumenti e movimento in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale.

 Utilizzare in forma originale e creativa modalità espressive e corporee anche attraverso forme di drammatizzazione, esprimendo nel contempo contenuti emozionali.

Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimenti utilizzando band musicali o strutture ritmiche.

Organizzare condotte motorie sempre più complesse.

Intervenire negli scambi comunicativi, rispettando il proprio turno.

Interagire nelle conversazioni.

Elaborare prodotti riutilizzando strutture apprese.

Conoscere e apprezzare le tradizioni culturali di altri popoli.  

Porsi domande, individuare problemi significativi da indagare, formulare ipotesi e previsioni, prospettare soluzioni e interpretazioni.

Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali.

Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale traducendoli con parole, azioni, materiali, segni grafici (musica)

METODOLOGIA

Metodologia Orff, ascolto attivo, apprendimento cooperativo:lavoro di gruppo, circle time. Il percorso didattico si snoda su alcuni binomi antitetici e complementari esposti nelle linee guida del percorso pedagogico dell’Orff- Schulwerk Italiano:

  • ·       Imitazione-creazione
  • ·       Semplice-complesso
  • ·       Gruppo-individuo
  • ·       Processo-prodotto
  • ·       Corpo/voce-strumento

PERCORSO

1^STEP: MEMORIZZIAMO LA STRUTTURA MUSICALE ATTRAVERSO GIOCHI DI IMITAZIONE (1^ VIDEO)

Materiale: Goden dag (musica popolare danese)

Formazione: cerchio fronte al centro

Introduzione: sedici tempi di attesa

A

1-2   due battiti con le mani alternate al petto

3-4   mani in avanti

5-8   lo stesso da 1 a 4

9-12 due battiti con le mani alternate alle cosce

13-14 due battiti con le mani alternate al petto

15-16 mani in avanti

17-32   si ripete da 1 a 16

B

1-16     Giochi di movimento sul posto (es. corsa sul posto con schiena dritta)

17-32     Stessa cosa ma con movimenti contrari (es. corsa sul posto con schiena piegata in avanti)

la danza si ripete 5 volte variando i giochi di movimento sulla B

Con questa prima attività, l’orecchio del bambino ha cominciato a percepire, grazie alla struttura dei movimenti presentati, la struttura musicale della danza, la pulsazione e gli ostinati ritmici che possono essere sovrapposti alla musica stessa.

I giochi di movimento hanno motivato i bambini a mantenere l’attenzione durante la ripetizione delle varie frasi della danza.

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2^step: DANZIAMO IN COPPIA (2 e 3^ video) 

I bambini hanno sperimentato la struttura della danza con una diversa formazione: in cerchio a coppie

La sequenza di movimenti è identica nella A a quella del 1 step, ma nel momento di mettere le mani in avanti, queste battono con le mani del/della compagno/a

nella B i bambini hanno sperimentato la possibilità di muoversi nello spazio insieme ad un/a compagno/a.

Questa seconda fase ha divertito molto alcuni bambini ma ha creato difficoltà in altri trovandosi ad interagire con compagni con i quali solitamente non erano abituati a lavorare e/o giocare.

L’attività quindi ha offerto a noi insegnanti di osservare anche l’aspetto socio-affettivo delle relazioni del gruppo.

3^ step: INVENZIONE DI DANZE IN PICCOLO GRUPPO ( 4^ video)

Nel terzo step i bambini hanno sperimentato un lavoro di gruppo. Dovevano inventare una coreografia di danza rispettando la struttura musicale acquisita. Per noi insegnanti i prodotti dei bambini hanno permesso di valutare se avevano acquisito la capacità di riconoscere la struttura della musica e la capacità di inserire su di essa movimenti ritmici adatti al metro musicale.

L’osservazione delle condotte dei singoli bambini all’interno del gruppo ci ha permesso di continuare ad osservare le dinamiche relazionali di ognuno e la loro capacità di porsi in modo attivo o passivo di fronte ad una consegna.

Al termine dei lavori di gruppo, ognuno ha eseguito il proprio lavoro di fronte all’intero gruppo.

4^ step: RAPPRESENTIAMO, LEGGIAMO, SONORIZZIAMO, DIRIGIAMO

Utilizzando una lavagna pentagrammata, abbiamo ricostruito insieme ai bambini, con il codice musicale convenzionale, il ritmo vissuto attraverso i movimenti della danza.

Ne è nata una partitura ritmica (Vedi foto partitura)

che ci ha consentito di:

1) Sonorizzare con il suono delle mani

2) Sonorizzare con le body percussion

3) Sonorizzare con suoni della voce

4) Sonorizzare con strumentario Orff e sperimentare codici di direzione.

Questa fase ci ha permesso di verificare:

la loro capacità di rappresentare e leggere una scrittura musicale ritmica composta da minime, semiminime e crome con relative pause musicali:

le capacità ritmiche individuali di ogni bambino,

le loro capacità di comunicare attraverso un linguaggio gestuale,

la capacità di sentirsi parte di un insieme

la capacità di leggere e trasferire in suono un linguaggio gestuale.

DIREZIONE DIDATTICA

STATALE   

"JoleOrsini"

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