INCONTRIAMO I POPOLI CON LA MUSICA

Laboratorio classi quarta e quinta Fornole

OBIETTIVI:

Conoscere e apprezzare le tradizioni culturali di altri popoli.  

 

Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale traducendoli con parole, azioni, materiali, segni grafici.

 

♪ Riconoscere e classificare gli elementi costitutivi basilari del linguaggio musicale in brani esteticamente rilevanti di vario genere e provenienza

 

Utilizzare voci, strumenti e movimento in modo creativo e consapevole, ampliando le proprie capacità di invenzione sonoro-musicale.

 

Elaborare semplici coreografie o sequenze di movimenti utilizzando band musicali o strutture ritmiche.

 

Elaborare prodotti riutilizzando strutture apprese.

 

Rappresentare gli elementi sintattici basilari di eventi sonori e musicali attraverso sistemi simbolici convenzionali.

 

Cogliere all’ascolto gli aspetti espressivi e strutturali di un brano musicale traducendoli con parole, azioni, materiali, segni grafici (musica)

 

METODOLOGIA

Metodologia Orff, ascolto attivo, apprendimento cooperativo,lavoro di gruppo.

DANZE:

Danza macedone proposta e insegnata da un’alunna di origine macedone

CANTI:

Amazin grace e Ai ninnora: spiritual e canto tradizionale sardo

Nanita nana: canto popolare spagnolo

Tura lura: Canto irlandese tradotto in italiano

Amen: Spiritual

STRUMENTI:

Sonorizzazione ritmica su una danza israeliana

Suoniamoci su per flauti dolci e percussioni: The andes ( musica andina)

I video sono stati pubblicati come"non elencati", significa che possono essere visualizzati solo con collegamento al relativo link e che non verranno visualizzati nelle aree pubbliche di YouTube, come i risultati di ricerca.

DIREZIONE DIDATTICA

STATALE   

"JoleOrsini"

Via Cinque Fonti, 94  05022 AMELIA (TR)

www.dirdidatticamelia.it

Webmaster Ins. Beatrice Lorenzoni